MisterMovie.it Forum | La Community di Mister Movie Forum Off Topic Computer riconosce emozioni: ecco i colori delle emozioni

7 risposte, 8 voices Last updated by  carlagr
3 mesi, 3 settimane fa
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #59107

    maurizio
    Partecipante
    @maurizio

    Si stravolge nettamente ciò che pensavamo sulle Emozioni. Se si pensa ai colori, così come ci ha insegnati Disney in Inside Out, immaginavamo che per esempio Rabbia avesse un colore Rosso. Gioia? Un bel Giallo gioioso, ma non è così.
    Blu rabbia, rosso felicità, verde disgusto: pur senza muovere un solo muscolo, il volto umano trasmette emozioni in ‘technicolor’ e il computer ha già imparato a riconoscerle. A descrivere i colori delle emozioni è la ricerca pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle scienze degli Stati Uniti, Pnas, e condotta nella Ohio State University. Positivi i primi test condotti con un software che riesce a distinguere con precisione le emozioni umane attraverso le sfumature che si alternano sul viso di chi arrossisce o impallidisce.

    A dare i colori alle emozioni sono i piccoli cambiamenti nell’afflusso del sangue attorno a naso, sopracciglia, guance o mento. Dalla ricerca è emerso che nel 75% dei casi le persone sanno identificare correttamente i sentimenti degli altri. “Abbiamo identificato dei modelli di colorito del viso unici per ogni emozione studiata”, ha detto il coordinatore dello studio, Aleix Martinez.

    Blu-rabbia, verde-disgusto e rosso-felicità: questi i colori base della tavolozza delle emozioni umane, che sul viso si mescolano. “C’è un po’ di ogni colore su tutta la faccia in diverse quantità e punti. Per esempio – ha precisato – Martinez – il disgusto dà una sfumatura blu-giallognola vicino le labbra e una verde-rossastra attorno a naso e fronte”. Il cervello però sa decifrarli tutti insieme e all’istante. I ricercatori lo hanno verificato prendendo centinaia di foto con espressioni di visi e indipendentemente da sesso, etnia e colore della pelle: tutti gli individui avevano le stesse caratteristiche quando esprimevano la stessa emozione.

    #59112

    fb-luigidinardo
    Partecipante
    @fb-luigidinardo

    bel post, io ho amato inside out

    #59118

    cri-pell
    Partecipante
    @cri-pell

    Argomento molto interessante.

    #59123

    naddy
    Partecipante
    @naddy

    Interessante

    #59133

    Tiziana Valleriani
    Partecipante
    @Tiziana Valleriani

    Grazie, è molto interessante

    #59136

    othos
    Partecipante
    @othos

    Bella lettura, grazie

    #59180

    ilrepungente
    Partecipante
    @ilrepungente

    Sono daccordo sul colore verde associato al disgusto, mentre sugli altri due non proprio, ma sono solo mie impressioni. 🙂

    #59231

    carlagr
    Partecipante
    @carlagr

    Molto interessante!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.