MisterMovie.it Forum | La Community di Mister Movie Forum Off Topic Elezioni, dopo il voto la scheda non va inserita nell'urna: ecco perché

0 visualizzazioni
9 risposte, 8 voices Ultima modifica di  paperello777
7 mesi, 1 settimana fa
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

othos
    Partecipante
    @othos

Quest’anno le schede elettorali saranno munite di un tagliando anti-frode che il presidente del seggio dovrà staccare prima di metterle nell’ urna: un passaggio che, tra l’altro, rende di fatto più stringente e automatica l’operazione di deposito della scheda da parte del presidente, e non dell’elettore. Le disposizioni, infatti, prevedono che sia quest’ultimo, materialmente, a inserire la scheda nell’urna.

Il tagliando antifrode riporta un codice alfanumerico, come riferiscono le indicazioni per gli operatori ai seggi pubblicate on line sul sito del Viminale. Al momento della consegna delle schede all’elettore, il codice viene annotato dal presidente del seggio sulla lista sezionale in corrispondenza al nominativo del votante. A votazione effettuata, il presidente stacca il tagliando antifrode, che verrà conservato dal seggio in apposite buste e deposita le schede nelle rispettive urne per l’elezione della Camera e del Senato.

carlagr
    Partecipante
    @carlagr

Io ho votato dall’estero e le schede sono come sempre, per quanto riguarda forma e colori.

fb-luigidinardo
    Partecipante
    @fb-luigidinardo

non lo sapevo

naddy
    Partecipante
    @naddy

Grazie per l’informazione…..

cri-pell
    Partecipante
    @cri-pell

Non mi è chiaro in che modo sarebbe antifrode.

Tiziana Valleriani
    Partecipante
    @Tiziana Valleriani

L’ho letto anche io, ma non ho capito il motivo.

ilrepungente
    Partecipante
    @ilrepungente

Questa innovazione” non è che mi convince più di tanto… se devono frodare trovano di sicuro un’alternativa in tempi brevissimi.

naddy
    Partecipante
    @naddy

Andati a votare ????

carlagr
    Partecipante
    @carlagr

Per corrispondenza, sì!

paperello777
    Partecipante
    @paperello777

Hanno fatto un bel caos con questi bollini antifrode

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.