MisterMovie.it Forum | La Community di Mister Movie Forum Televisione & Media Meraviglie – La Penisola dei Tesori con Alberto Angela

42 visualizzazioni
4 risposte, 5 voices Ultima modifica di  Tiziana Valleriani
4 mesi fa
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #77178

    spongiale
    Partecipante
    @spongiale

    La nuova stagione 2019 di Meraviglie – La Penisola dei Tesori, ci aspetta stasera, martedì 12 marzo 2019, alle 21.25 su Rai1.
    Nel corso di quattro puntate, Alberto Angela ci porterà a scoprire, o a riscoprire, 12 siti italiani tra i 53 riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, e che fanno del nostro paese il più ricco al mondo in questo senso. Una ricchezza e una bellezza uniche al mondo che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori.
    Saranno tre “i luoghi meravigliosi” che visiteremo in ogni puntata: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud.
    Per raccontare meglio ognuna di questa bellezze, Alberto Angela avrà un ospite d’eccezione, legato in modo speciale a quel luogo.

    Anticipazioni della Prima Puntata di Stasera di Meraviglie – La Penisola dei Tesori
    Mantova: La città lombarda trasformata uno straordinario gioiello italiano dai Gonzaga, la nobile famiglia che la governò per oltre 350 anni, dal 1328 al 1707. Dal Palazzo Ducale, arricchito dai capolavori di Andrea Mantegna, allo stupefacente Palazzo Te con le opere di Giulio Romano, le telecamere ci porteranno allo scoperta di due grandi protagonisti del Rinascimento Italian: la città di Mantova e Isabella d’Este, figlia Ercole I duca di Ferrara, moglie di Francesco II Gonzaga, una delle donne più autorevoli, colte e influente del Cinquecento.
    Piazza Navona a Roma: Una delle piazze più famose e visitate non solo della Capitale ma del mondo intero è la protagonista della seconda tappa di questa prima puntata di Meraviglie – La Penisola dei Tesori. Nata come stadio, voluto dall’imperatore Domiziano nel I Secolo dopo Cristo, 1500 anni dopo fu trasformata in un gioiello dell’arte barocca grazie a due geni della scultura e dell’architettura come Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. In un suggestivo viaggio notturno Alberto Angela ci racconterà la loro leggendaria rivalità che portò alla creazione di capolavori che dominano la piazza come a La Fontana dei Quattro Fiumi, la chiesa di Sant’Agnese in Agone e Palazzo Pamphilj. A raccontare il suo rapporto speciale con Piazza Navona sarà un romano doc: Gigi Proietti.
    Amalfi e la sua costiera: Dopo i capolavori del Rinascimento e del Barocco, la terza tappa di Meraviglie ci riporta indietro nel tempo al Medioevo e una delle grandi potenze commerciali dell’epoca, una delle quattro Repubbliche Marinare Italiane che dominarono il traffico nel Mediterraneo per oltre tre secoli, Amalfi. Oltre alla visita al Duomo, uno dei simboli della città campana, Alberto Angela ci porterà in immersione nelle acque di Baia, alla scoperta Parco Archeologico sommerso con gli straordinari dell’epoca romana, strappati in passato alla terraferma. Ospite d’eccezione di questa terza e ultima tappa sarà Renzo Arbore che ci racconterà i piaceri offerti dalla costiera amalfitana.

     

    Lo vedrete?

    • Questo argomento è stato modificato 4 mesi fa da  spongiale.
    #77182

    fb-luigidinardo
    Partecipante
    @fb-luigidinardo

    Sembra davvero un bellissimo viaggio per l’Italia!

    #77191

    cri-pell
    Partecipante
    @cri-pell

    Io sto guardando “La tenerezza” su Rai Movie.

    #77220

    Rosalba Calvi
    Partecipante
    @rosalba-calvi

    visto! i programmi di Alberto, sempre bellissimi

    #77229

    Tiziana Valleriani
    Partecipante
    @tiziana-valleriani

    I programmi di Alberto Angela sono bellissimi.

    Non sono riuscita a vederlo, devo vedere se è disponibile su Rai play.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.